martedì 6 gennaio 2009

Strutture Sportive & MARKETING CONCEPT

Liberamente tratto ad adattato dalla dispensa “Aquafitness Mod. 1 per istruttore “
di European Aquatics Academy”

RELATORE
Dott. Edoardo Cognonato

MARKETING CONCEPT


Ogni centro sportivo, in quanto fornitore di “servizi” desidera soddisfare in modo competo la propria clientela, il concetto di marketing quindi, con tutte le sue implicazioni, di sicuro non può restare sconosciuto: MARKETING è la forma al present continous del verbo TO MARKET= Andare in contro al mercato. Questo significa scoprire cosa desidera il consumatore, fare il possibile per offrirglielo; effettuare ricerche di mercato per scoprire i bisogni insoddisfatti, studiare le soluzioni con caratteristiche appropriate che procurino vantaggi e benefici per il consumatore.
Fare MARKETING significa anche occuparsi delle motivazioni che influiscono sulle scelte dei consumatori di prodotti o servizi. Solitamente il processo motivazionale del cliente è strutturato in 4 fasi (CIRCUITO MOTIVAZIONALE)

1. Bisogni (Ricerca)
2. Problemi (Analisi)
3. Soluzioni (Studio)
4. Benefici (Evidenziazione)

IL MARKETING MIX è la combinazione dei fattori di marketing. Essi sono rappresentati da 4 forze differenti soprannominate 4P che interagiscono tra loro opportunamente basate secondo le strategie definite dal Piano di marketing; i 4 fattori che interagiscono sono:

1. Prodotto
2. Prezzo

3. Pubblicità
4. Punti vendita

L’obiettivo delle strategie di marketing e ottimizzare questo mix di fattori attraverso le combinazioni migliori per raggiungere i propri obiettivi, cercando sempre il maggior equilibrio.
Secondo il Marketing RELAZIONALE, la relazione con il cliente-
consumatore è il fattore chiave del processo decisionale, sia in termini di acquisizione che di fidelizzazione. Il MR valorizza il contatto con il cliente e le sue aspettative, trasformando il suo primo contato in una relazione CONTINUA.
La FIDELIZZAZIONE è quindi una funzione dettata dal livello di soddisfazione in seguito ad un servizio ricevuto,che dipende a sua volta dal livello psicologico dei bisogni appagati (bisogni impliciti.,espliciti.,latenti)
Per soddisfare le richieste di ogni consumatore, un’azienda che offre servizi, come i servizi sportivi, che vedono negli ultimi anni una clientela sempre più critica,attenta ed esperta riguardo a ciò che sceglie, non può certo proporsi in modo mediocre: la prima cosa che ognuno di noi (anche inconsciamente )ricerca in un servizio è la QUALITA’.


Il Marketing dei
servizi privilegia la Qualità Percepita dal Cliente:recenti ricerche di mercato nel settore dei servizi dimostrano infatti che statisticamente:
Il 4% dei clienti se ne va perché si trasferisce o cambia abitudini
Il 28% dei clienti se ne va per insoddisfazione del rapporto Qualità –Prezzo
Il 68% dei clienti se ne va perché percepisce una insoddisfacente Qualità Del Servizio.
La percezione di Qualità è quindi funzione le cui variabili sono espresse da fattori come affidabilità,disponibilità,empatia,garanzia..,tutte aree di sensibilità del cliente.

Se il prodotto in sé è di Qualità, Il PACKAGING, (cioè la confezione) con la quale lo presentiamo, innalza a livello esponenziale la percezione di Soddisfazione: al contrario se il pacchetto è perfetto ma il prodotto scadente, la soddisfazione non c’è, anzi,l’insoddisfazione percepita è così negativa che il cliente insoddisfatto, andandosene, genera pubblicità “negativi” per altri possibili utenti al servizio .

In altre parole, se in un centro sportivo molto curato nella struttura, nei servizi pratici e nell’ergonomia, all’ultima moda, viene offerto un corso, un allenatore, una lezione, qualitativamente scadente per personale poco preparato, attrezzature inadeguate, spazi ridotti, l’insoddisfazione sarà maggiore rispetto a quella che si sarebbe provata nell’entrrare in una struttura mediocre, ma nella quale si riceve un servizio, dal punto di vista Qualitativo, ECCELLENTE.

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