martedì 2 dicembre 2008

SPORT E SEDENTARIETA'





Cliccando su questo link si può leggere un'articolo del CONI riguardante l'aumento della sedentarietà nella popolazione. Un argomento del quale si discute molto oggi, e che non possiamo ignorare.

"Lo Sport è fonte di vita", si legge in qualcge slogan, magari prima delle olimpiadi o di qualche manifestazione importante.

Mi piacerebbe riuscire a convincere i lettori del mio blog che non è una frase fatta, ma una importante e reale affermazione.

Sono davvero convinta che lo sport, nelle sue molteplici manifestazioni (dalla squadra di calcio, al nuoto, al basket, alla palestra con atrezzi,al pilates ecc...) sia fonte di stimoli continui per chi lo pratica, (anche in modo saltuario e non agonistico) sia per il fisico che per la mente.

2 commenti:

avi ha detto...

sono certo che la sedentarietà è in aumento.
siamo troppo presi dai troppi impegni ed è difficile trovare il tempo per la forma fisica. Con l'aumento dei ritmi e la mancanza di tempo "per noi stessi" ci impedisce anche di mangiare in modo sano, altra causa di problemi.
ti lascio con un argomento "leggero": L'hai visto wall-e, l'ultimo fil della pixar? dà una prospettiva del mondo futuro in cui gli uomini non cammineranno neanche più, ed avranno un volume osseo ridotto al minimo proprio a causa dell'assenza di attività fisica! Interessante no?

gioia ha detto...

Questo tema al giorno d'oggi bisogna affrontarlo con occhi aperti perchè anche qui la tecnologia stà avanzando...con questo che cosa intendo, se si guardano le mille pubblicità in televisione, si trovano quelle tecnologie(scusa l'ignoranza ma non sò neanche il nome) che simulano lo sport, tennis, pugilato, ma è possibile questo? Non si può pensare di mettere un bambino o ragazzo o adulto che sia davanti a un televisore pensando che quella simulazione sia la vera attività sportiva! Bisogna capire che oltre ad essere un benessere fisico il movimento è un benessere dell'anima e un momento di svago anche insieme alle altre persone!

scritte glitter